lunedì 21 novembre 2016

{Il Lunedí del Lettore} - Un bel finale o un lancio di patate?

Helloooow! 

Chi non la conosce? La parola fine. A volte va tutto bene, altre volte ci sono perdite tragiche e altre ancora vorreste tirare una patata in faccia all'autore.



Ci sono molte possibilitá per un finale buono o cattivo o una via di mezzo. E ci sono anche scrittori che preferisco una fine aperta per le loro storie o che lasciano la scena aperta con possibilitá di spin-off (come per esempio é successo alla saga di Harry Potter). 

Una cosa peró é sicura: il finale di una storia pesa su tutto il libro. Ho letto spesso libri davvero belli, ma il cui finale ha rovinato tutto 

Bisogna anche dire peró che un lieto fine non é la scelta giusta per ogni storia. Ed é giusto cosí, perché anche nella vita reale non é tutto perfetto e il libro possono rispecchiare i nostri stati d'animo e offrirci nuovi punti di vista. 

Per quanto riguarda me come lettrice preferisco i finali aperti o quelli in cui i personaggi fanno tesoro dell'esperienza vissuta. Questo perché per me é il modo piú bello di ringraziare i personaggidi una storia: lasciarli liberi di proseguire il loro cammino, salutandoli alla stazione dei treni con un fazzolettino per le lacrime urlando "a presto!". 

Parlando di finali, devo dire che quello della saga di Harry Potter non é stato per me proprio il massimo u_U poi per fortuna é arrivato "The cursed Child" che a me é piaciuto tantissimo e mi ha rincuorata :)

Peccato che durante la saga la J.K. Rowling abbia ucciso Sirius (sí, é stata lei, non Bellatrix!). Ovvio, si possono lasciar morire dei personaggi nel corso della storia, MA NON IL MIGLIORE DI TUTTA LA SAGA!  

E invece come li vivete voi i finali dei libri? Lieto fine o strage di figure?

Vi auguro un buon inizio settimana. :) 

La vostra lanciatrice di patate da puree,
Beatrice 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie ai vostri commenti aiutate il training di Beatrice necessario alla Raccolta di Castagne Autunnale! Nel caso in cui dopo i vostri commenti non vi siano altri post per lungo tempo, puó essere che sia impegnata nel ruolo di Albero nr. 5 nel Torneo Scoiattoli vs Castegne.