martedì 29 novembre 2016

{Le Solitarie} Il Posto dei Vecchi - Ada Negri

Questo racconto si trova nella raccolta "Le Solitarie" di Ada Negri. 

Si tratta evidentemente di un racconto biografico, perché c'é Feliciana cucitrice (come la madre di Ada) e Gigi vetturino amante del vino che lascia lo stipendio all'osteria (come il padre di Ada).

La storia é tristissima e mi ha fatto pensare a quanto le cose siano cambiate oggi. Ho anche ripensato a "Un medico in famiglia" dove grazie a una buona e solida situazione econimica vivono tutti insieme proprio come una grande famiglia. Quante persone son passate per Casa Martini! 

Comunque tornando alla storia della Negri per me ci vuole dire: si nasce soli, si muore soli. Certo é straziante leggere della cattiveria nata dalla povertá.

Un racconto molto bello anche se parecchio triste. Mi ha messo addosso malinconia e ricordato tanto Ursula di Marquez in "Cent'anni di Solitudine".

Buona serata,
Beatrice.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie ai vostri commenti aiutate il training di Beatrice necessario alla Raccolta di Castagne Autunnale! Nel caso in cui dopo i vostri commenti non vi siano altri post per lungo tempo, puó essere che sia impegnata nel ruolo di Albero nr. 5 nel Torneo Scoiattoli vs Castegne.